Vietri di Potenza+39 0971 718453
Polla+39 0975 209458

Servizi Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria. che si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.

Controlli regolari dal dentista sono importanti per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri.

Terapie_Pedodonzia_AdobeStock_622445982_Preview
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Perché i denti da latte sono importanti?

La salute dei denti da latte è molto importante. Le carie non curate nel giusto modo possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti.

Oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni al meglio.

La progressiva perdita dei denti da latte e la crescita dei denti definitivi parte dai 6-7 anni per finire verso i 10-13 anni. Questa fase non comprende i denti del giudizio che solitamente si sviluppano verso la maggiore età o anche dopo.

Quando andare da un pedodonzista?

Lo sviluppo di malocclusioni può verificarsi già all’età di 2 anni. Riconoscere un problema come questo già in un bambino può essere utile per non ricorrere ad un trattamento odontoiatrico in età adulta. Per un dentista, in pedodonzia, esistono tre fasi in cui attuare diversi trattamenti.

  • Terapia precoce: periodo tra i 2 e i 6 anni in cui ci si occupa degli archi dentali sottosviluppati, perdita prematura dei denti da latte e abitudini dannose come succhiare il pollice. Dei trattamenti mirati in questa fascia di età possono essere fondamentali per non dover ricorrere ad ulteriori cure in età avanzata.
  • Dentatura mista: periodo tra i 6 e i 12 anni in cui i denti da latte convivono con i primi denti definitivi. In questa età i denti possono essere facilmente risolti problemi come la malformazione della mascella e problemi di allineamento dentale.

Dentizione adolescenziale: in questa fase ci si occupa dei denti permanenti e dello sviluppo della dentatura definitiva.

Mai dimenticare la prevenzione

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno e non consumare troppi alimenti dolci è un ottimo punto di partenza. Si raccomanda di portare i bambini dal dentista due volte all’anno a partire da un anno di età.
Lo specialista in pedodonzia può raccomandare l’utilizzo di sigillanti protettivi per evitare l’insorgenza di carie. Questo processo avviene attraverso l’applicazione di una resina apposita nelle scanalature dei denti. In questo modo le sostanze nocive non vengono a contatto con le parti più delicate del dente. Grazie alle sigillature dentali si evita la proliferazione di batteri ed erosione dello smalto.
Per la difesa contro le carie può venire in aiuto anche il fluoro. Questa sostanza però può essere dannosa se non usata con attenzione. È necessario quindi seguire attentamente le indicazioni del dentista o del pediatra.

Domande Frequenti dei nostri pazienti

Scopri le risposte alle domande più comuni sull’igiene dentale e la prevenzione. Approfondisci argomenti cruciali per mantenere il tuo sorriso luminoso e la tua salute orale al massimo livello.

Cosa fare se il bambino ha paura del dentista?

Parlare del dentista come un aiutante, esperto della bocca e dei denti, leggere insieme libri sul tema, evitare di associare la visita a qualcosa di spaventoso sono piccoli accorgimenti che possono contribuire a superare la paura.

L’applicazione di sigillanti è dolorosa?

No, la procedura è piuttosto rapida e indolore.

Anche i bambini hanno bisogno del filo interdentale?

La risposta è sì. È bene introdurre l’utilizzo del filo interdentale prima di spazzolarli, appena i primi denti iniziano ad essere abbastanza vicini. 

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/faq_team_smile.webp

I servizi amati dai nostri pazienti

Nei nostri studi assistenza a 360° e servizi personalizzati per la salute dei denti e della bocca.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Terapie_Igiene-e-prevenzione_AdobeStock_280639516_Preview.webp

Igiene e Prevenzione

Trattamenti professionali di igiene per ridurre rischio di carie e altre patologie orali.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_sbiancamento_AdobeStock_305458317.png

Sbiancamento

Restituzione della naturale luminosità e autentica brillantezza del sorriso.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Endodonzia-Cover.png

Endodonzia

Trattamento di rimozione di polpa dentaria degenerata e sigillatura di canali radicolari.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_Conservativa_Medicinedentistryandhealthcareconceptmaledentistshowingteethx-raytofemalepatientatdentalclinicoffice_.png

Conservativa

Cura e/o sostituzione dei tessuti dentali danneggiati da lesioni cariose.

Logo Smile
A Tua Disposizione

Con dedizione e professionalità ci impegniamo a promuovere salute orale, benessere e armonia di ogni sorriso.

Direttore Sanitario Dott. Vincenzo Curcio – Iscr. albo degli odontoiatri di Potenza n. 462

Le nostre Sedi

Siamo presenti in due sedi per soddisfare ogni vostra esigenza dentale.

Orari Lavorativi

Smile Srl | P.Iva: 04814090652Realizzato da HHype Agency

bt_bb_section_top_section_coverage_image