Vietri di Potenza+39 0971 718453
Polla+39 0975 209458

Servizi Igiene e Prevenzione

È assodato che una pulizia costante dei denti riduce di molto carie e altre malattie della bocca, rendendo l’igiene quotidiana un pilastro fondamentale della salute dentale.

Avere una buona igiene orale significa anche usare spazzolini e dentifrici adatti. Questi accorgimenti non solo prevengono problematiche ma contribuiscono anche a un sorriso più sano.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Importanza dell'Igiene Dentale

Quando si parla di “prevenzione dentale” si chiama in gioco, in primis, il concetto di igiene orale, questo perché è assodato che la pulizia costante dei denti riduce di molto e quindi previene carie e altre malattie della bocca.

Quali sono le corrette pratiche di igiene orale quotidiana?

Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali).

Non meno importante è la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, e l’utilizzo del filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l’altro.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/IgienePrevenzione-1-640x480.webp

Quali sono i rischi di una trascurata igiene orale?

Uno dei principali fattori di complicazioni è sicuramente il tartaro che si forma con la calcificazione della placca batterica in bocca. Se non rimosso può portare a sanguinamento della gengiva, infiammazioni e malattie parodontali.

Tale patologia, in particolare, determina l’irreversibile perdita d’attacco dei denti all’alveolo, con conseguente formazione di tasche gengivale, sanguinamento gengivale, ipermobilità dentale, fino ad arrivare nei casi più gravi alla piorree o addirittura alla perdita di uno o più denti.

Il quadro clinico di parodontite comprende quindi tutti i segni e sintomi della gengivite, può interessare sia individui in età adulta e avanzata sia l’infanzia e l’adolescenza. La parodontopatia non colpisce tutti i denti in maniera uniforme e man mano che aumenta la gravità l’infiammazione si estende dalla gengiva, al legamento parodontale, cemento radicolare fino all’osso alveolare.

Solamente la visita specialistica di screening effettuata dal dentista può aiutare il paziente ad individuare al più presto tale patologia.

È compito del dentista e/o dell’igienista dentale, figura di ausilio a quella del dentista, promuovere la prevenzione delle malattie della cavità orale individuando i fattori di rischio di patologie dei denti e delle mucose, identificando le correlazioni tra patologie sistemiche e condizioni orali, fornendo al paziente istruzioni di igiene orale domiciliare e di una corretta alimentazione, identificando attraverso segni e sintomi eventuali patologie sistemiche non ancora clinicamente attestabili.

Quali trattamenti di igiene dentale professionale trovo da Smile?

  • ablazione del tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale con ablatore;
  • polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
  • levigatura radicolare a cielo coperto: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali; intervento che si effettua in seguito ad anestesia locale;
  • levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previa incisione per lo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti, pratica necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.

Molto utili risultano essere le applicazioni topiche di fluoro e le sigillature in pedodonzia (odontoiatria pediatrica) dei denti permanenti.

Domande Frequenti dei nostri pazienti

Scopri le risposte alle domande più comuni sull’igiene dentale e la prevenzione. Approfondisci argomenti cruciali per mantenere il tuo sorriso luminoso e la tua salute orale al massimo livello.

Quanto spesso dovrei eseguire la pulizia dentale professionale?

Si consiglia una pulizia dentale professionale due volte all’anno circa. Tuttavia, il dentista può consigliare una frequenza diversa in base alle esigenze individuali di ogni paziente.

Il filo interdentale è davvero necessario?

Sì, è essenziale. L’uso regolare del filo interdentale permette di rimuovere i residui alimentari e prevenire la formazione di placca tra i denti, contribuendo così a limitare carie e malattie gengivali.

Qual è l'impatto della dieta sull'igiene orale?

Una dieta equilibrata e limitare il consumo di zuccheri possono contribuire significativamente alla prevenzione delle carie. Il dentista può fornire consigli personalizzati in base alle abitudini alimentari del paziente.

Come posso riconoscere i primi segni di un problema gengivale?

Sanguinamento durante lo spazzolamento, arrossamento o gonfiore gengivale possono essere segnali di un problema gengivale. Consultare il dentista in caso di sintomi persistenti è importante.

Quali sono le opzioni per la prevenzione delle carie nei bambini?

Oltre a una corretta igiene orale, il dentista può consigliare l’applicazione di sigillature dentali e trattamenti con fluoro per prevenire la formazione di carie nei denti permanenti dei bambini.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/faq_team_smile.webp

I servizi amati dai nostri pazienti

Nei nostri studi assistenza a 360° e servizi personalizzati per la salute dei denti e della bocca.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Terapie_Igiene-e-prevenzione_AdobeStock_280639516_Preview.webp

Igiene e Prevenzione

Trattamenti professionali di igiene per ridurre rischio di carie e altre patologie orali.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_sbiancamento_AdobeStock_305458317.png

Sbiancamento

Restituzione della naturale luminosità e autentica brillantezza del sorriso.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Endodonzia-Cover.png

Endodonzia

Trattamento di rimozione di polpa dentaria degenerata e sigillatura di canali radicolari.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_Conservativa_Medicinedentistryandhealthcareconceptmaledentistshowingteethx-raytofemalepatientatdentalclinicoffice_.png

Conservativa

Cura e/o sostituzione dei tessuti dentali danneggiati da lesioni cariose.

Logo Smile
A Tua Disposizione

Con dedizione e professionalità ci impegniamo a promuovere salute orale, benessere e armonia di ogni sorriso.

Direttore Sanitario Dott. Vincenzo Curcio – Iscr. albo degli odontoiatri di Potenza n. 462

Le nostre Sedi

Siamo presenti in due sedi per soddisfare ogni vostra esigenza dentale.

Orari Lavorativi

Smile Srl | P.Iva: 04814090652Realizzato da HHype Agency

bt_bb_section_top_section_coverage_image