Vietri di Potenza+39 0971 718453
Polla+39 0975 209458

Servizi Analigia Sedativa

L’analgesia sedativa viene utilizzata per la sedazione cosciente nei pazienti fobici o allergici ai tradizionali farmaci anestetici.

Questa tecnica assicura comfort durante i trattamenti medici, garantendo una gestione sicura del dolore.

AnalgesiaSedativa-cover
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

L’analgesia sedativa, anche conosciuta come sedazione cosciente, è una tecnica anestetica che in questi ultimi anni sta riscuotendo molta approvazione all’interno degli studi dentistici.

Di cosa si tratta?

È una metodologia particolarmente indicata per pazienti fobici, che soffrono di ansia, attacchi di panico, o per i bambini che per le prime volte ricevono cure odontoiatriche. L’analgesia sedativa non comporta rischi di effetti collaterali o di reazioni avverse da parte dell’organismo. Risulta molto valida anche per persone allergiche ai comuni farmaci anestetici.

Quando ricorrere alla sedazione cosciente?

La sedazione cosciente o analgesia sedativa è valida per qualsiasi tipo di intervento odontoiatrico: otturazioni, igiene dentale, estrazioni, devitalizzazioni, impianti, chirurgia parodontale, endodonzia.

Dopo aver fatto accomodare il paziente in poltrona il medico dentista avvicina alla bocca e al naso del paziente una mascherina molto simile a quella dell’aerosol per delle inalazioni.

Da quest’ultima si sprigionerà una miscela (assolutamente innocua per la salute) di ossigeno e protossido di azoto che, agendo sui riflessi, porterà in pochi minuti al rilassamento senza indurre una sedazione totale bensì vigile. Il paziente, in pratica, è sveglio ma con le terminazioni nervose collegate all’impulso del dolore momentaneamente sedate.

Quali sono i tempi di recupero dalla analgesia sedativa?

Alla fine della seduta non si avvertiranno intorpidimenti né saranno necessarie ore per lo smaltimento delle sostanze sedative. Il paziente potrà riprendere le sue consuete attività senza che l’organismo abbia assorbito nessun principio chimico.

Chi non può ricorrere alla sedazione cosciente?

Anche la sedazione cosciente o analgesia sedativa presenta però delle controindicazioni per particolari tipi di persone. Non è adatta, ad esempio, alle donne che si trovano nei primi tre mesi di una gravidanza, o a chi soffre di gravi patologie mentali o sta assumendo farmaci antidepressivi.

Altre tipologie di pazienti su cui non dovrebbe essere utilizzata questa tecnica analgesica sono quelle dei tossicodipendenti, e di chi presenta estese affezioni polmonari. In tutti i casi, comunque, l’odontoiatra saprà quale tecnica risulterà più adatta per ogni paziente.

Domande Frequenti dei nostri pazienti

Scopri le risposte alle domande più comuni sull’igiene dentale e la prevenzione. Approfondisci argomenti cruciali per mantenere il tuo sorriso luminoso e la tua salute orale al massimo livello.

Posso guidare dopo un trattamento con sedazione cosciente?

A causa dell’effetto sedativo, è assolutamente sconsigliato guidare immediatamente dopo l’amministrazione di analgesia. È importante avere un accompagnatore e seguire le indicazioni del professionista.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/faq_team_smile.webp

I servizi amati dai nostri pazienti

Nei nostri studi assistenza a 360° e servizi personalizzati per la salute dei denti e della bocca.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Terapie_Igiene-e-prevenzione_AdobeStock_280639516_Preview.webp

Igiene e Prevenzione

Trattamenti professionali di igiene per ridurre rischio di carie e altre patologie orali.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_sbiancamento_AdobeStock_305458317.png

Sbiancamento

Restituzione della naturale luminosità e autentica brillantezza del sorriso.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/06/Endodonzia-Cover.png

Endodonzia

Trattamento di rimozione di polpa dentaria degenerata e sigillatura di canali radicolari.

https://www.studiodentisticosmile.net/wp-content/uploads/2024/04/Terapia_Conservativa_Medicinedentistryandhealthcareconceptmaledentistshowingteethx-raytofemalepatientatdentalclinicoffice_.png

Conservativa

Cura e/o sostituzione dei tessuti dentali danneggiati da lesioni cariose.

Logo Smile
A Tua Disposizione

Con dedizione e professionalità ci impegniamo a promuovere salute orale, benessere e armonia di ogni sorriso.

Direttore Sanitario Dott. Vincenzo Curcio – Iscr. albo degli odontoiatri di Potenza n. 462

Le nostre Sedi

Siamo presenti in due sedi per soddisfare ogni vostra esigenza dentale.

Orari Lavorativi

Smile Srl | P.Iva: 04814090652Realizzato da HHype Agency

bt_bb_section_top_section_coverage_image