
Dott. Vincenzo Curcio
ODONTOIATRA
ORTODONZIA
CENTRO ODONTOIATRICO SMILE

I denti sull’attenti!
Dritti, bianchi e allineati. Così dovrebbero essere i denti in una bocca sana. Quando la naturale forma del palato non consente una crescita regolare dei denti decidui, bisogna ricorrere all’ortodonzia.
Spesso si affrontano le terapie ortodontiche per motivi puramente estetici, dimenticando che il corretto allineamento dei denti è importante sia per la funzionalità della masticazione che per l’articolazione delle parole.
I trattamenti sono di due tipi: ortodonzia fissa e intercettiva. La prima si può applicare anche a pazienti adulti con una dentatura permanente e si avvale di apparecchi fissi, manipolabili solo dallo specialista. L’ortodonzia intercettiva viene usata su pazienti in età di sviluppo per risolvere eventuali alterazioni nella conformazione di mandibole e mascelle che causano malocclusioni anche gravi. Questo tipo di terapia predilige l’utilizzo di apparecchi rimovibili agendo sulle forze muscolari per guidare e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
È consigliabile sottoporsi fin da piccoli a controlli dentistici, per evitare il peggioramento di possibili malocclusioni.